TERRE MOTOre di rinascita

MOSTRA TERRE MOTOre di rinascita: non tutto é perduto
Senigallia, Biblioteca Comunale Antonelliana / Liceo Scientifico “E. Medi”
5 ottobre 2019- 8 giugno 2020

Inaugurazione sabato 5 ottobre 2019 ore 10:30 – Biblioteca Comunale Antonelliana, Senigallia (AN)

TERRE MOTOre di rinascita é un esposizione virtuale, corredata di materiale didascalico, ideata e organizzata dalla 5 BSc del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro volto alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione di opere marchigiane danneggiate durante il sisma del 2016.

Le quattro opere proposte in mostra sono state selezionate, tra le migliaia ricoverate nel Deposito della Mole Vanvitelliana di Ancona, quali esempi di tipologie artistiche e materiche differenti: la tela di “San Carlo Borromeo in adorazione della Croce” proveniente dalla frazione del Comune di Acquacanina, il Crocifisso proveniente da Nemi, la Madonna nera di Loreto proveniente da San Ginesio e gli affreschi raffiguranti Gesù e gli angeli provenienti da Castel Sant’Angelo sul Nera.

Le opere, alcune già restaurate e altre in attesa di intervento, sono state scelte tra gli oltre 10.400 beni danneggiati come simbolo di un patrimonio ricco non solo di valori storico-artistici ma anche di valenze devozionali e affettive, elementi fondamentali per contribuire alla ricostruzione dell’identità culturale e sociale dell’intera regione.

Programma

ore 10.30        Saluti istituzionali

  • Simonetta Bucari – Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Senigallia
  • Daniele Sordoni – Dirigente Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia
  • Ilaria Venanzoni – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche

ore 10.45        Interventi

  • Relazione e video – Sindaco del Comune di Castelsantangelo sul Nera
  • Il ruolo del Tpc nella gestione del Patrimonio Culturale nelle emergenze – Ten. Col. Carmelo Grasso, Comandante del Tpc. Comando di Ancona
  • Il progetto Alternanza ” La tutela del patrimonio storico-artistico delle Marche a seguito degli eventi sismici del 2016” – Servizio Educativo SABAP Marche e docente-Tutor alternanza

 ore 11.30        Presentazione dei lavori

  • L’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro raccontata dai ragazzi della 5 BSc del Liceo “E. Medi” di Senigallia
  • Progetto di mostra “TERRE MOTOre di rinascita: non tutto é perduto