L’AFFRESCO DI URBANIA
IN FINALE AL CONCORSO ART BONUS 2024
VOTATE, VOTATE, VOTATE !

Il progetto “Restauro dell’affresco rinascimentale Madonna con Bambino e Santi – Chiesa S. Chiara di Urbania”, di proprietà FEC, risulta tra i 20 progetti più votati della categoria”Beni e luoghi della cultura” del Concorso Art Bonus 2024, passando così alla fase finale del concorso.

Fino alle ore 12.00 del 18 marzo 2024 sarà possibile votare questo progetto esclusivamente sui canali social di Art Bonus (Facebook e Instagram): con un like e con tutte le reazioni positive su facebook (non solo “mi piace” ma anche eventuali cuori e abbracci) e i cuori su Instagram:

Facebook: @Art Bonus

Instagram: @art_bonus

Si tratta del restauro dell’affresco cinquecentesco, presente nella chiesa di Santa Chiara di Urbania (PU), che costituisce una delle eccellenze del complesso apparato decorativo. L’opera, storicamente attribuita a Timoteo Viti, collaboratore di Raffaello, rappresenta la Madonna con il Bambino, tra il Cardinale Bessarione e Santi all’interno di architetture rinascimentali, aperte su un arioso paesaggio di fondo.

Tutti i progetti finalisti sono stati pubblicati alla pagina

https://artbonus.gov.it/concorso-art-bonus-2024-la-finale.html

I progetti sono divisi in due categorie:

1) Categoria “Beni e luoghi della cultura”: progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali.

2) Categoria “Spettacolo dal vivo”: progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.

I vincitori assoluti dell’8^ edizione saranno due, uno per ciascuna categoria.

Come votare:

FASE II: Votazione finale sui canali social Facebook e Instagram di Art Bonus dalle ore 12.00 del 4 marzo fino alle ore 12.00 del 18 marzo 2024. Partecipano alla Fase II i 40 progetti più votati considerando le due categorie.

I voti della prima e della seconda fase saranno sommati dalla Redazione Art Bonus per costruire la classifica finale.

Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato ai 2 vincitori assoluti e agli altri 4 finalisti (arrivati in seconda e terza posizione in ciascuna categoria), ovvero ai primi tre classificati sul podio per ciascuna categoria. La premiazione avrà luogo nel corso di un evento pubblico organizzato dagli enti promotori del concorso.

Pubblicato il 06/02/2024 / Aggiornato il 06/03/2024