ART BONUS PER IL TERREMOTO: AIUTAMI A TORNARE “A POSTO”

Molte opere d’arte danneggiate dal terremoto e custodite nei depositi allestiti nell’emergenza sono le protagoniste di nuovi Progetti di Restauro e Ricollocazione elaborati dalle Soprintendenze territoriali MIBACT insieme all’Ufficio del Soprintendente Speciale per le Aree colpite dal Sisma del 2016.  Con la formula ART BONUS ogni cittadino può sostenere i progetti con un contributo libero e ottenere un beneficio fiscale.

Per il Patrimonio culturale delle Marche custodito presso il deposito della Mole Vanvitelliana ad Ancona, la SABAP Marche e l’Ufficio Sisma hanno definito gli interventi conservativi mirati al restauro di gruppi omogenei di opere, per tecnica di esecuzione e area di provenienza.

18 Opere lignee e 13 Dipinti su tela potranno essere restaurate e tornare al loro posto ed essere restituite al pubblico godimento della comunità di appartenenza.

La Soprintendenza delle Marche ha attivato inoltre otto depositi temporanei sul territorio prevedendo all’interno dello stesso deposito, un separato spazio che possa essere utilizzato durante l’anno per attività di esposizione dei beni e di promozione turistica.

L’auspicio è che comunque tutte queste opere rientrino nei loro luoghi, al fine di recuperare quella sottile trama di relazioni culturali e devozionali che fanno di questi dipinti e sculture non soltanto un documento della creatività artistica, ma una testimonianza viva di tradizioni e di consuetudini plurisecolari.

Aiuta queste opere d’arte a “tornare a posto”; scegli il tuo progetto e scopri come fare sul sito Art Bonus alle pagine

https://artbonus.gov.it/1094-opere-lignee-provenienti-dai-territori-marchigiani-colpiti-dal-sisma-del-2016.html

https://artbonus.gov.it/1094-dipinti-su-tela-provenienti-dai-territori-marchigiani-colpiti-dal-sisma-del-2016.html

Pubblicato il 24/11/2020