Anfiteatro romano di Ancona
e rifugio di via Birarelli – Ancona
aperture straordinaria il 1 novembre
 2023

Il 1 novembre dalle ore 10 alle 14, in occasione delle commemorazioni in memoria del bombardamento che colpì Ancona nel 1943, sarà possibile visitare il rifugio delle carceri di Santa Palazia (rifugio Birarelli).
Nello stesso orario sarà aperto anche il sottostante Anfiteatro romano, con possibilità di visite guidate da parte del personale della Soprintendenza.
L’accesso è libero e gratuito.
Questa iniziativa fa parte delle aperture straordinarie pensate per venire incontro a chi desidera conoscere questi luoghi ricchi di cultura, fascino e memoria storica.

Dopo le aperture del mese di settembre, anche in considerazione delle numerose richieste pervenute, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino e il Segretariato regionale MiC per le Marche hanno definito una serie di nuove aperture nelle domeniche 8, 15 e 22 ottobre 2023 che hanno consentito al pubblico di conoscere uno dei principali monumenti di età romana della città di Ancona.

L’Anfiteatro romano di Ancona è stato liberamente fruibile dalle ore 10 alle 14, con visite guidate da parte del personale MiC (partenza ogni ora) in maniera gratuita e senza prenotazione.

Pubblicato il 06/10/2023
Aggiornato il 27/10/2023