Ufficio Esportazione per l’Arte Contemporanea

L’Ufficio Esportazione per l’Arte Contemporanea, attivo presso la sede della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, con sede ad Ancona, convalida le autocertificazioni per l’esportazione delle opere di arte contemporanea (AAC), ovvero delle cose di autore vivente e/o non vivente, di età inferiore ai 50 anni, le quali dunque non necessitano di autorizzazione per l’uscita definitiva dal territorio nazionale.

L’interessato ha l’onere di comprovare al competente ufficio di esportazione, mediante dichiarazione ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che le opere da trasferire all’estero rientrino nelle ipotesi per le quali non è prevista l’autorizzazione, secondo le procedure e con le modalità stabilite con decreto ministeriale.

L’Autocertificazione Arte Contemporanea (AAC) deve essere presentata all’Ufficio Esportazione di Ancona in duplice copia, a colori e debitamente firmata. Tale documentazione cartacea può anche essere inviata in sede: Piazza del Senato 15 – 60121 Ancona.

Direttore: funzione temporaneamente avocata al Soprintendente
Collaboratore: dott.ssa Francesca Farina

Si riceve tutti i mercoledì, previo appuntamento
e-mail: sabap-an-pu.sue@cultura.gov.it
Tel.:071 50298288 (F. Farina)