COVID-19: consultazione di Archivi/Biblioteche/Catalogo/Depositi archeologici/Laboratorio di restauro
Attualmente il solo Archivio Disegni consultabile presso la SABAP Marche è quello della ex Soprintendenza Archeologia, conservato presso la sede di via Birarelli
Analogamente alla documentazione fotografica anche quella grafica è ordinata con criterio rigorosamente topografico relativamente ai dati dei soggetti riprodotti ed è divisa in due sezioni: una relativa all’attività svolta sul territorio (rilievi, piante, sezioni,ecc.) e una relativa alla riproduzione grafica di singoli oggetti. Attualmente la sua consistenza è costituita da un patrimonio di oltre 70000 disegni e benché la sua istituzione formale risalga solo agli ultimi decenni del Novecento, conserva importanti documenti risalenti a periodi precedenti.
Oltre allo specifico interesse scientifico di documentazione archeologica alcuni disegni presentano infatti anche notevoli tratti di particolare pregio artistico e antiquario, con particolare riferimento a esemplari, anche di fine Ottocento, che in mancanza di quella fotografica costituiscono l’unica documentazione esistente di scavi e reperti.
La consultazione è consentita per appuntamento, previa autorizzazione del Soprintendente a seguito di richiesta scritta e motivata. Le modalità di pagamento di eventuali riproduzioni, che dovranno comunque essere sempre preventivamente autorizzate dal Soprintendente, saranno di volta in volta concordate secondo la normativa riportata nel tariffario della Soprintendenza.