#OBIETTIVO PATRIMONIO
Concorso fotografico

dal 14 marzo al 30 giugno 2019

#obiettivopatrimonio è il concorso fotografico che i Servizi Educativi della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle Marche propongono in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio ed. 2019.

#obiettivo patrimonio è un concorso fotografico e una campagna social per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale marchigiano nella sua unicità: uno sguardo sensibile e attento su luoghi, monumenti e oggetti d’arte dei 229 comuni della regione. La filosofia del progetto consiste nel coinvolgimento dei cittadini per riscoprire insieme un patrimonio meno noto, ma comunque in grado di suscitare emozioni: un punto di riferimento e di identità per le nostre comunità.

Il progetto prevede 3 sezioni tematiche, per ognuna delle quali saranno selezionate tre foto vincitrici:
1. Archeologia: strutture, manufatti, monumenti, insediamenti antichi, fotografati in un contesto chiuso (musei, scuole, magazzini etc) o inseriti nel paesaggio circostante
2. Belle Arti: dipinti, sculture, arti applicate, arte contemporanea in tutte le sue espressioni, inseriti in contesto urbano o museale
3. Architettura e Paesaggio: edifici storici o contemporanei, isolati o in aggregati urbani o rurali; paesaggi risultato dell’azione di fattori naturali e/o antropici e della loro interrelazione.

Le fotografie, in formato digitale, dovranno essere spedite all’indirizzo email sabap-mar.sed@beniculturali.it.

Scarica qui il Regolamento completo e la Scheda di partecipazione:

Pubblicato il 14/03/2019