La preziosa collezione della Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli” di Fabriano, vanta tra i suoi tesori una raccolta di tredici arazzi di manifattura fiamminga, realizzati tra il XVI ed il XVII secolo. Furono donati nell’Ottocento alla Cattedrale di San Venanzio dal marchese Stefano Montani e acquisiti in deposito dal Comune tra il 1911 ed il 1913.
Grazie al finanziamento previsto dall’art. 1 comma 9 della legge n. 190 del 23/12/2014, sarà possibile restaurare una parte degli arazzi, bisognosi soprattutto di un intervento di ripulitura e di consolidamento delle strutture tessili, tramite sistemi di reintegro delle trame che consentiranno di restituire agli arazzi la solidità strutturale e la continuità visiva.
Sono partite, intanto, le procedure per l’affidamento dei lavori, riguardanti i primi tre arazzi, che si svolgeranno sotto la direzione di questa Soprintendenza. Nello specifico si tratta dell’imponente arazzo raffigurante Diana dinanzi al consesso degli dei, XVII secolo, cm 310×687, del quale sono stati individuati altri esemplari, tra cui uno conservato al Palazzo Reale di Genova; dell’arazzo raffigurante una Scena di sponsali, XVII secolo, cm 262×453 ed infine di quello rappresentante Alessandro doma Bucefalo, fine XVII secolo, cm 410×452.

Pubblicato il 23/06/2018