Area funzionale Educazione e Ricerca

EMERGENZA COVID-19 : vai alla pagina dedicata

Responsabile dell’Area  -SABAP per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
dott.ssa Marusca Pasqualini
Funzionario bibliotecario
tel.: 071 50298296 –  Fax 071 202134  – email: marusca.pasqualini@cultura.gov.it

I Servizi Educativi promuovono le attività istituzionali della Soprintendenza e, in collaborazione con gli altri Uffici, attuano progetti con Istituzioni di cultura della regione, organizzano eventi ed elaborano progetti di didattica in convenzione con Istituti scolastici e Università.
Piazza del Senato, 15 – 60121 Ancona
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Referente:
Funzionario Archeologo dott.ssa Ilaria Venanzoni
Tel. 071 50298230
ilaria.venanzoni@cultura.gov.it

Funzionario Architetto: arch. Deborah Licastro
Tel. 071 50298236
deborah.licastro@cultura.gov.it

Assistente tecnico: dott.ssa Francesca Farina
Tel. 071 50298288
francesca.farina@cultura.gov.it

Assistente tecnico: dott.ssa Sonia Melideo
Tel. 071 50298216
sonia.melideo@cultura.gov.it

Assistente tecnico: Geom. Cristiano Zoppini
Tel. 071 5029834
cristiano.zoppini@cultura.gov.it

Assistente amministrativo: dott.ssa Emanuela Della Rocca
Tel. 071 50298207
emanuela.dellarocca@cultura.gov.it

La Direzione Generale Educazione e Ricerca ha predisposto nel dicembre 2015, d’intesa col Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici come previsto dal DPCM 29 agosto 2014, art. 13, comma i), il Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale (link al PDF allegato) che si allinea con la riforma del MIBACT e con la legge 107 detta “della Buona Scuola”, approvata nel luglio 2015.

Il Piano prevede importanti novità in merito al ruolo del patrimonio culturale nei processi formativi e culturali che coinvolgono tutti i cittadini: obiettivo a lungo termine è la creazione di un sistema di educazione al patrimonio in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti, che si traduca in forme reali di coinvolgimento nella gestione e salvaguardia dei luoghi della cultura e nell’acquisizione di nuove e qualificate conoscenze, con reciproco beneficio per la società e il patrimonio stesso.
L’istituzione dei Servizi Educativi

CM 312/98 Nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e questo Ministero, finalizzati alla valorizzazione del bene culturale quale fattore di crescita del Paese, è stato sottoscritto in data 20 marzo 1998 un Accordo quadro, con il quale i due Ministeri si impegnano ad attivare un Sistema nazionale di educazione al patrimonio culturale. Tale Sistema Nazionale si realizzerà attraverso l’istituzione – da parte del Ministero dei Beni Culturali – di Servizi Educativi del Museo e del Territorio presso i Musei e le Soprintendenze e presso i Musei di Enti locali eventualmente collegati in rete e mediante la progettazione di percorsi formativi a cura delle singole Istituzioni scolastiche. Detti Servizi Educativi privilegeranno, infatti, il rapporto con le Istituzioni scolastiche, le quali, in attuazione di quanto previsto dal D.M. n. 251 del 29 maggio 1998 sulla sperimentazione della autonomia didattica ed organizzativa, elaboreranno congiuntamente progetti annuali o pluriennali sperimentali finalizzati alla conoscenza ed all’uso responsabile del patrimonio culturale. I progetti articolati in finalità, obiettivi, contenuti, strategie e strumenti dovranno essere concordati tra le Scuole e le Soprintendenze entro la fine dell’anno scolastico precedente l’anno in cui sarà attivato il progetto stesso.