La biblioteca della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ancona Pesaro e Urbino costituisce una raccolta specializzata in archeologiaarchitettura e storia dell’arte particolarmente attenta al contesto topografico marchigiano.
Frutto dell’accorpamento che ha interessato le biblioteche della Soprintendenza Archeologia e della Soprintendenza Belle arti e paesaggio delle Marche conclusosi nel maggio 2018, la biblioteca si offre oggi come luogo e strumento di ricerca non solo per il personale tecnico e scientifico in forza all’Istituto, ma anche come attivo punto di riferimento e centro di documentazione per giovani studiosi, ricercatori, professionisti e più in generale per tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche inerenti al patrimonio culturale.
I continuativi scambi con Università ed Istituti di cultura italiani ed esteri garantiscono un costante incremento della collezione bibliografica, attualmente costituita da oltre 36.000 pubblicazioni tra monografie e periodici, disposti in gran parte a scaffale aperto e distinti in sezioni tematiche, tra cui la sezione “Tesi” che raccoglie i lavori inediti di giovani ricercatori. Partecipano al patrimonio bibliografico anche numerose opere del XVI (censite nel progetto ministeriale EDIT 16), del XVII e del XVIII secolo, confluite nel fondo “Antichi” della biblioteca.
Ulteriori fondi speciali sono quelli derivanti da lasciti e donazioni; la biblioteca accoglie infatti con favore le collezioni bibliografiche di privati, quando inerenti alla storia dell’arte, all’archeologia e all’architettura marchigiane.

Tra gli strumenti di ricerca, è a disposizione degli utenti un catalogo speciale per “toponimi marchigiani” in cui figurano indicizzati, in base al comune di riferimento, monografie e articoli di spoglio inerenti a indagini archeologiche, complessi architettonici e collezioni d’arte di pertinenza del territorio regionale.

La biblioteca aderisce dal 2009 al Servizio Bibliotecario Nazionale e dispone di un catalogo on line consultabile al catalogo unificato delle province di Ancona e Pesaro-Urbino: (https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do).

orario di apertura

apertura e consultazione previo appuntamento: marusca.pasqualini@beniculturali.it;
Direttore
Soprintendente – arch. Cecilia Carlorosi
Responsabile
Funzionario Bibliotecario – dott.ssa Marusca Pasqualini
Tel.: 071 50298296
E-mail marusca.pasqualini@cultura.gov.it