PROCEDURE PER L’ISCRIZIONE AL SUE (Sistema Informatizzato degli Uffici Esportazione)

  • Registrarsi al sito  https://sue.beniculturali.it
    Il sistema dirà che c’è un errore di certificato; cliccare su “continuare con il sito web”.
  • Cliccare su “Registrazione nuovo utente”.

Si aprirà una serie di 6 maschere:

  1. Dati anagrafici: compilare tutti i campi. La registrazione vale sia per i privati che per le Ditte. Inserire i dati a seconda della necessità (per il privato non è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio).
  2. Residenza: inserire prima la nazione, poi l’indirizzo. Il comune si compila andando da Seleziona. Si apre una nuova maschera. Nel campo Comune si scrivono le sigle del comune interessato         e si seleziona quello richiesto che verrà riportato in automatico nella registrazione.
  3. Recapiti: Compilare tutti i campi seguendo lo stesso procedimento.
  4. Documento di riconoscimento: selezionare dal menù a tendina il tipo di documento che si vuole inserire e compilare tutti gli altri campi. Va poi allegata la scannerizzazione di entrambi i lati del documento e del codice fiscale. Cliccare su simbolo della graffetta. Si apre una nuova finestra. Inserire nel primo campo il nome del documento (patente, carta d’identità o passaporto)e cliccare OK.  Diventa così attivo il campo Sfoglia; cliccandoci sopra si cerca il file con la scannerizzazione. Una volta fatto si clicca invia. Nello stesso modo si allega il codice fiscale.
  5. Dichiarazione Autenticità: si spuntano le due opzioni disponibili e si scegli l’Ufficio Esportazione a cui si intende rivolgersi.
  6. Controllo: si riporta la combinazione che si vede nello spazio sottostante.

Quando i campi sono compilati per bene si clicca Invia.

Dopo alcuni minuti il sistema invierà una e-mail con conferma di ricezione e con un indirizzo da copiare nella barra di indirizzi di internet. Da quel momento la richiesta di abilitazione sarà visibile a tutti gli Uffici Esportazione. Se la richiesta è stata fatta in modo corretto l’operatore dell’Ufficio interessato provvederà alla convalida. Subito dopo il richiedente riceverà via mail l’username e la Password per accedere al sistema.

Si accede al sistema:

  • Indicare la tipologia di operazione desiderata (dichiarazione sostitutiva per opere d’arte contemporanea).
  • Redigere una scheda identificativa del bene, comprensiva di tutti i dati essenziali per il suo riconoscimento (compresa fotografia dell’opera) e inviarla, tramite il sistema informatico, all’ufficio esportazione prescelto. E’ necessario inoltre produrre una copia cartacea della scheda stessa.

All’avvenuta ricezione della scheda informatica l’ufficio esportazione provvederà a concordare con l’utente una data per l’espletamento della pratica.